PA - Condizioni generali di servizio

CONDIZIONI GENERALI PER LA FORNITURA DI SERVIZI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

 

Le presenti condizioni generali di servizio (le “Condizioni Generali”), unitamente alle descrizioni dettagliate dei singoli servizi contenute nelle Descrizioni dei Servizi relative a ciascun Pacchetto Servizi PA (come nel seguito definito) di volta in volta selezionato dal Cliente (come nel seguito definito), disciplinano la fornitura ai clienti (“Cliente” o “Clienti”) dei Servizi PA (come di seguito definiti) da parte di nextOpera srl , società di diritto italiano, con sede legale in Via Don Guanella 15 B P. IVA e C.F. n. 07244450727 (“nextOpera srl”) (ciascuno fra nextOpera srl e il Cliente, una “Parte” e, insieme, le “Parti”).

1 PREMESSE E OGGETTO

1.1 Le presenti Condizioni Generali, unitamente alla Descrizione dei Servizi relativa a ciascun Pacchetto Servizi PA, rappresentano e costituiscono l’accordo complessivo delle Parti sui termini e sulle condizioni per la fornitura da parte di nextOpera srl al Cliente dei Servizi PA (“l’Accordo”).

1.2 Con l’accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali, nextOpera srl accetta di fornire, e il Cliente accetta di ordinare e pagare per, i Servizi PA contenuti in ciascun Pacchetto Servizi PA, secondo le tempistiche previste in base allo specifico Servizio PA nonché secondo i termini e le condizioni del presente Accordo.

2 DEFINIZIONI

2.1 Le definizioni e le disposizioni interpretative descritte in questo Articolo 2.1 si applicano al presente Accordo.

Centro Servizi: il centro servizi gestito da nextOpera srl e di proprietà della stessa, o di un subfornitore di nextOpera srl sotto la responsabilità della stessa, in cui i Servizi PA vengono realizzati ed offerti al Cliente.

Condizioni Generali: le presenti condizioni generali per la fornitura di Servizi da parte di nextOpera srl.

Corrispettivi per Servizi: i corrispettivi a carico del Cliente a favore di nextOpera srl per lo svolgimento dei Servizi PA, come indicati nel relativo Pacchetto Servizi PA e come disciplinati all’Articolo 10 che segue.

Data di Entrata in Vigore: la data corrispondente alla formalizzazione del presente Accordo.

Dati del Cliente: i dati specifici registrati dal Cliente o altrimenti forniti dal Cliente, da Utenti Autorizzati o da nextOpera srl per conto del Cliente al fine di utilizzare i Servizi PA o facilitare l’uso da parte del Cliente dei Servizi PA, nonché i dati generati dal Servizio PA sulla base di un input del Cliente o di un Utente Autorizzato. I Dati del Cliente non includono identificativi utente, altri nomi e indirizzi assegnati nell’ambito del Servizio PA al Cliente, né eventuali parametri inseriti nel Servizio PA da nextOpera srl, i quali sono da considerarsi informazioni di identificazione ai sensi dell'Articolo 8 che segue. I Dati del Cliente includono altresì i dati forniti a nextOpera srl dal Cliente, sotto la propria responsabilità, relativamente ai propri ulteriori clienti.

Dati Commerciali: tutti i dati e le informazioni che devono essere contenuti in una fattura elettronica da inviare ad una pubblica amministrazione, secondo quanto richiesto dalla normativa vigente in materia.

Diritti di Proprietà Intellettuale: tutti i diritti registrati o non registrati su invenzioni, comprese le domande di brevetto, brevetti e modelli di utilità, diritti di design, copyright, marchi, ditte e denominazioni di servizi, domain names, know-how e diritti su altri segreti commerciali, nonché tutti gli altri diritti di proprietà intellettuale, i diritti derivati ??e le forme di tutela di natura simile dovunque nel mondo.

Documentazione: la documentazione, messa a disposizione del Cliente da parte di nextOpera srl di volta in volta, che riporta la descrizione dei Servizi PA e le istruzioni d'uso per gli stessi.

Giorno Lavorativo: ogni giorno che non sia sabato, domenica o festivo.

Incarico al Soggetto Erogatore: documento con il quale il Cliente delega il Soggetto Erogatore (come di seguito definito) all’effettuazione dei servizi descritti all’Articolo 3.4 che segue.

Informazioni Riservate: informazioni tecniche e/o commerciali relative alle seguenti attività delle Parti e/o ai propri ulteriori clienti: servizi, prodotti, processi e tecniche sotto forma di trasmissione orale, dispositivi, apparecchi, modelli, campioni di ogni genere, programmi per computer, supporti magnetici, documenti, dati tecnici, grafici, disegni, nonché l'osservazione visiva delle suddette informazioni, di cui siano titolari le Parti e che siano chiaramente etichettate come tali ovvero chiaramente identificate oralmente o per iscritto come informazioni riservate.

Livelli di Servizio PA: i livelli di Servizio PA contenuti nella relativa Descrizione dei Servizi applicabile per ogni specifico Servizio PA di nextOpera srl nonché gli indici-chiave di funzionamento e i processi intrapresi per raggiungere il livello di Servizio PA prescelto.

Pacchetto Servizi PA: l’insieme di Servizi PA complessivamente offerti da nextOpera srl al Cliente e dal Cliente prescelti, secondo le seguenti tipologie:

-          Pacchetto Servizio “Tutto Compreso”, il quale comprende i seguenti Servizi PA, i quali saranno prestati da nextOpera srl in qualità di intermediario del Cliente munito di delega da parte di quest’ultimo a svolgere i compiti di emittente e trasmittente ai sensi della normativa vigente in materia, delega che si intende essere conferita dal Cliente con la formalizzazione del presente Accordo e dell’Incarico al Soggetto Erogatore: (a) ricezione delle fatture da parte del Cliente nei formati previsti dalla relativa Descrizione dei Servizi; (b) trasformazione di tali fatture in fatture elettroniche con formato “Fattura PA” ai sensi della normativa vigente in materia; (c) apposizione della firma digitale certificata sulla fattura in formato “Fattura PA”; (d) trasmissione per conto del Cliente delle fatture allo SdI e ricezione delle relative ricevute e notifiche; ed (e) invio in conservazione elettronica sostitutiva delle fatture elettroniche e delle relative ricevute e notifiche rilasciate dallo SdI, il tutto come meglio descritto e dettagliato nella relativa Descrizione dei Servizi; resta inteso che il Servizio PA relativo all’archiviazione e conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche (secondo quanto specificato all’art. 3.4 che segue e nell’Incarico al Soggetto Erogatore) sarà prestato al Cliente dal Soggetto Erogatore (come nel seguito definito);

 

-          Pacchetto Servizio “Solo Conversione e Convalida”, il quale comprende esclusivamente il Servizio PA di conversione e convalida delle fatture elettroniche per le pubbliche amministrazioni ai sensi della normativa vigente in materia, il tutto come meglio descritto e dettagliato nella relativa Descrizione dei Servizi.

Servizio PA/Servizi PA: i servizi sviluppati da nextOpera srl o subfornitore di nextOpera srl finalizzati all’emissione di fatture elettroniche per le pubbliche amministrazioni in base alla normativa vigente in materia, di cui al relativo Pacchetto Servizi PA prescelto dal Cliente.

SdI: il Servizio di Interscambio, ovvero il sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate attraverso cui le fatture elettroniche sono tramesse da un operatore economico o da un intermediario da questi delegato alla singola pubblica amministrazione destinataria della singola fattura elettronica, secondo quanto richiesto dalla normativa vigente in materia.

Software: le applicazioni software di proprietà di nextOpera srl o utilizzate in qualità di licenziatario e operate dalla stessa per svolgere il Servizio PA offerto e installato presso i server dei Centri Servizi.

Soggetto Erogatore: il soggetto munito dei requisiti richiesti dalla normativa vigente in materia, il quale - nell’ambito di un Pacchetto Servizi “Tutto Compreso” e su incarico del Cliente, incarico che si intende essere conferito dal Cliente con la formalizzazione dell’Incarico al Soggetto Erogatore - fornirà al Cliente il Servizio PA di archiviazione e conservazione sostitutiva, ora individuato in Unimatica S.p.A., via Cristoforo Colombo 21, 40131, Bologna. A tal fine, con la formalizzazione dell’Incarico al Soggetto Erogatore, il Cliente espressamente nomina il Sig. Silvano Ghedini, Codice Fiscale GHDSVN55C07B880J, in qualità di legale rappresentante di Unimatica S.p.A., “responsabile della conservazione sostitutiva” ai sensi della normativa vigente in materia.  

Utenti Autorizzati: quei dipendenti, agenti e collaboratori esterni del Cliente che sono autorizzati dal Cliente ad utilizzare i Servizi PA e la Documentazione, come descritto nel presente Accordo.

 

3 SERVIZI PA

3.1 I Servizi PA che nextOpera srl fornirà al Cliente saranno conformi alla relativa Descrizione dei Servizi per ciascun Pacchetto Servizi PA prescelto dal Cliente. nextOpera srl si riserva il diritto di selezionare e cambiare, senza preavviso, la tecnologia su cui si basano le funzionalità a supporto di un Servizio PA.

3.2 I Servizi PA saranno forniti dal Centro Servizi specificato da nextOpera srl. nextOpera srl è responsabile di tale Centro Servizi e avrà il diritto di selezionare e cambiare il Centro Servizi utilizzato per la fornitura dei Servizi PA.

3.3 Non sono inclusi nel corrispettivo definito al presente Accordo i servizi seguenti:

(i) ricezione di fatture in formato “dati strutturati” ove tale formato sia custom del Cliente;

(ii) integrazione tra Cliente e nextOpera srl di fatture già in formato elettronico strutturato.

3.4 Il Cliente prende atto e acconsente, tramite la formalizzazione dell’Incarico al Soggetto Erogatore, a che il Servizio PA di archiviazione e conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche contenuto nel Pacchetto Servizi PA “Tutto Compreso” sia affidato, nel rispetto della normativa vigente in materia, al Soggetto Erogatore.

 

 

4 OBBLIGHI DI nextOpera srl

4.1 nextOpera srl dovrà:

a) operare secondo l’etica professionale con la dovuta diligenza e perizia, fornendo i Servizi PA  nel rispetto delle specifiche tecniche previste dalla normativa vigente in materia di fatturazione elettronica alle pubbliche amministrazioni, dall’Accordo e dai Servizi PA stessi, nonché dei Livelli di Servizio, e impiegando personale qualificato;

b) operare secondo l’etica professionale con la dovuta diligenza e perizia, fornendo i Servizi PA nel rispetto di quanto descritto nella relativa Descrizione dei Servizi;

c) rispettare tutte le leggi e le normative vigenti per quanto riguarda le sue attività previste nell’ambito del presente Accordo;

d) compiere ogni sforzo commercialmente ragionevole per adempiere agli obblighi previsti dal presente Accordo in modo tempestivo ed efficiente;

e) ottenere e mantenere in vigore tutte le licenze, i permessi e le autorizzazioni necessarie per nextOpera srl, nonché per i suoi collaboratori esterni ed agenti, per adempiere i rispettivi obblighi previsti dal presente Accordo;

f) garantire che la propria rete e i propri sistemi siano conformi alle relative specifiche descritte nel presente Accordo e richieste dalla normativa vigente in materia di fatturazione elettronica alle pubbliche amministrazioni.

4.2 nextOpera srl assume l’obbligo della tracciabilità dei flussi finanziari di cui alle applicabili disposizioni di legge.

 

5 OBBLIGHI DEL CLIENTE

5.1 Il Cliente dovrà:

a) assicurarsi, sotto la propria responsabilità, che tutti i Dati Commerciali, ivi incluso il codice univoco IPA assegnato alla relativa pubblica amministrazione destinataria della fattura elettronica, siano corretti, integri, autentici, completi e aggiornati e comunicare tali Dati Commerciali a nextOpera srl per la predisposizione dei Servizi PA relativi al Pacchetto Servizi PA prescelto dal Cliente, al fine di consentire a nextOpera srl di trasmettere al SdI le fatture elettroniche senza blocchi o interruzioni;

b) fornire a nextOpera srl:

i. tutta la necessaria cooperazione allo scopo di consentire a nextOpera srl di svolgere i Servizi PA, come descritto nel presente Accordo; e

ii. il necessario accesso alle informazioni che dovessero essere richieste da nextOpera srl per l'esecuzione dei Servizi PA, inclusi i, ma non limitati ai, Dati del Cliente e Dati Commerciali e le informazioni di sicurezza per l’accesso ai sistemi;

c) rispettare tutte le leggi e le normative vigenti per quanto riguarda le sue attività previste nell’ambito del presente Accordo;

d) compiere ogni sforzo commercialmente ragionevole per adempiere ai propri obblighi previsti dal presente Accordo in modo tempestivo ed efficiente. In caso di eventuali ritardi nella fornitura di tale assistenza da parte del Cliente, come concordato dalle Parti, nextOpera srl potrà adeguare ogni tempistica o data programmata di consegna concordata per quanto ragionevolmente ritenuto necessario;

e) ottenere e mantenere in vigore tutte le licenze, i permessi e le autorizzazioni necessarie affinché il Cliente, i propri Utenti Autorizzati, i suoi collaboratori esterni e i suoi agenti adempiano i propri obblighi previsti dal presente Accordo;

f) garantire che il suo network e i suoi sistemi siano conformi alle relative specifiche, che saranno fornite da nextOpera srl di volta in volta, e garantire inoltre di essere l'unico responsabile per l'approvvigionamento e la manutenzione dei suoi sistemi informatici e connessioni di rete;

g) essere responsabile del backup e dell'archiviazione dei Dati del Cliente e dei Dati Commerciali, salvo accordi diversi fra le Parti per l’inclusione di queste attività nel Servizio PA.

5.2 Il Cliente è responsabile dei dati dallo stesso forniti o trasmessi via Centro Servizi. Il Cliente ha inoltre la piena responsabilità dei Dati del Cliente, dei Dati Commerciali e dei dati trasmessi per la prestazione dei Servizi PA, inclusa, ma non limitata alla, non interferenza con il funzionamento tecnico dei Servizi PA (incluso ma non limitato a “codici maligni”, virus, intrusioni informatiche, infrazioni e manomissioni illegali di dati), la non violazione dei diritti d'autore di terzi e il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti.

 

6 LIVELLI DI SERVIZIO PA E MANUTENZIONI PROGRAMMATE

6.1 nextOpera srl si impegna a fornire i Servizi PA al Cliente secondo quanto descritto nella corrispondente sezione dei Livelli di Servizio PA relativa a ciascun Pacchetto Servizi PA prescelto contenuta nella relativa Descrizione dei Servizi. In caso di violazione degli obblighi del Cliente, previsti dall’Articolo 5 che precede, nextOpera srl potrà adeguare ogni tempistica per quanto ragionevolmente ritenuto necessario.

6.2 nextOpera srl ha il diritto di sospendere un Servizio PA qualora il Cliente violi il presente Accordo.

6.3 nextOpera srl ha la facoltà di sospendere temporaneamente un Servizio PA, in caso di manutenzioni programmate relative ai propri sistemi e agli strumenti destinati alla prestazione di tale Servizio PA, nonché in caso di interventi che si rendessero necessari per il buon funzionamento dello stesso. In tal caso, sarà tenuta a darne preventiva comunicazione al Cliente entro 7 (sette) Giorni Lavorativi antecedenti la programmazione dell’intervento. nextOpera srl si impegna in ogni caso a programmare tali interventi ed interruzioni in modo tale da produrre il minimo impatto possibile sulla continuità ed efficienza del Servizio PA.

 

7 CODICI DI IDENTIFICAZIONE PER L’UTILIZZO DEI SERVIZI PA

7.1 nextOpera srl assegnerà codici identificativi utente, numeri, indirizzi e altri elementi identificativi che saranno utilizzati dal Cliente (i "Codici di Identificazione") nell’ambito dell’utilizzo dei Servizi PA. nextOpera srl ha il diritto di cambiare i Codici di Identificazione, se necessario per motivi regolamentari o tecnici. nextOpera srl provvederà ad informare preventivamente il Cliente di tali cambiamenti, almeno due (2) mesi prima che le modifiche entrino in vigore. Fermo restando quanto sopra, qualora le modifiche vengano causate da cambiamenti contenuti in leggi o regolamenti, ovvero da nextOpera srl stessa qualora sussista un fondato motivo di ritenere che i dati di sicurezza dei Servizi PA o del Cliente lo richiedano, nextOpera srl provvederà a comunicare tali cambiamenti al Cliente non appena ragionevolmente possibile prima o dopo il verificarsi degli stessi.

7.2 E’ responsabilità del Cliente assicurarsi che i Codici di Identificazione vengano utilizzati solo dai suoi dipendenti e rimangano confidenziali. Il Cliente è responsabile per qualsiasi uso o eventuale abuso dei Codici di Identificazione attribuitigli. Nel caso in cui una terza parte abbia illegalmente ottenuto il possesso dei Codici di Identificazione del Cliente, il Cliente dovrà tempestivamente informare il servizio clienti di nextOpera srl. Dopo aver ricevuto le informazioni di cui sopra, nextOpera srl avrà il diritto di chiudere l’account del Cliente con effetto immediato.

7.3 Qualora il Cliente lo ritenga opportuno, tali informazioni possono essere usate anche in elenchi nazionali e internazionali al fine di accelerare l'utilizzo di servizi di fatturazione elettronica da parte del Cliente. A tale scopo nextOpera srl potrà predisporre un registro con Codici di Identificazione di natura non riservata (ad esempio, indirizzo di fatturazione elettronica, escluse le informazioni sensibili o riservate, o identificativo utente) e i referenti designati dei Clienti.

 

8 DATI DEL CLIENTE E DATI COMMERCIALI

8.1 Il Cliente dichiara e garantisce di possedere tutti i diritti, titoli e interessi in relazione ai Dati del Cliente e ai Dati Commerciali e avrà responsabilità esclusiva sugli stessi.

8.2 Il Cliente dovrà fornire a nextOpera srl i Dati del Cliente e i Dati Commerciali che verranno richiesti in quanto necessari per il funzionamento e l’erogazione dei Servizi PA al Cliente e per valutare la correttezza dei Dati del Cliente e dei Dati Commerciali registrati o memorizzati. Il Cliente dovrà informare tempestivamente nextOpera srl in caso di modifica dei Dati del Cliente e dei Dati Commerciali. Il Cliente sarà responsabile del fatto di informare i propri referenti designati e/o i propri ulteriori clienti che le loro informazioni di contatto, ed eventualmente altre informazioni identificative incluse nei Dati del Cliente e nei Dati Commerciali, sono state comunicate a nextOpera srl, e di ottenere il relativo  consenso, ove necessario.

8.3 nextOpera srl sarà autorizzata, e si impegna, a utilizzare, cedere e trasferire i Dati del Cliente e i Dati Commerciali con l’esclusiva finalità di fornire i Servizi PA ai sensi del presente Accordo.

8.4 nextOpera srl è autorizzata ad utilizzare i Dati del Cliente e i Dati Commerciali al fine di analizzare e migliorare i Servizi PA.

 

9 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

9.1 Ciascuna Parte garantisce che i dati e le informazioni di cui al presente Accordo, ivi inclusi i dati e le informazioni degli ulteriori clienti di una Parte, saranno trattati in osservanza degli applicabili principi di legge a tutela della privacy e assume piena responsabilità dei propri dati e del loro trattamento.

9.2 Qualora nextOpera srl tratti dati personali per conto del Cliente, durante l'adempimento degli obblighi gravanti su di essa ai sensi del presente Accordo, le Parti daranno evidenza del fatto che il Cliente abbia                 controllo di tali dati e che nextOpera srl proceda al trattamento degli stessi ogniqualvolta ciò accada.

9.3 Il Cliente prende atto ed accetta che, per i Servizi PA specifici che lo richiedano, i dati personali possano essere trasferiti o archiviati al di fuori della nazione in cui il Cliente e gli Utenti Autorizzati sono situati al fine di espletare i servizi e gli altri obblighi di nextOpera srl di cui al presente Accordo.

9.4 E’ responsabilità del Cliente assicurarsi che il Cliente, ovvero un Utente Autorizzato o un proprio ulteriore cliente, possa trasferire i dati personali inclusi nei Dati del Cliente a nextOpera srl affinché nextOpera srl possa legittimamente utilizzare, elaborare e trasferire i dati personali, conformemente al presente Accordo, in nome e per conto del Cliente.

9.5 E’ responsabilità del Cliente assicurarsi che le terze parti interessate siano state informate e abbiano dato il loro consenso all’utilizzo, elaborazione e trasferimento dei dati in osservanza dei principi di legge applicabili a tutela della privacy.

9.6 nextOpera srl tratterà i dati personali solo in conformità con i termini del presente Accordo e con le eventuali istruzioni conformi alle applicabili disposizioni di legge che siano ragionevolmente date dal Cliente di volta in volta.

9.7 Ciascuna Parte adotterà adeguate misure tecniche ed organizzative per evitare trattamenti non autorizzati o illeciti dei dati personali, ovvero la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento degli stessi.

 

10 CORRISPETTIVI

10.1 Il Cliente corrisponderà a nextOpera srl il prezzo per ogni Servizio PA incluso in ciascun Pacchetto Servizi PA prescelto dal Cliente.

10.2 La procedura di acquisto mediante configuratore prevede un lotto minimo di acquisto di fatture per ogni singolo fruitore del servizio. Qualora il Cliente sia anche il fruitore diretto del servizio,  il configuratore permetterà la prosecuzione dell’acquisto solo in presenza di un lotto superiore al minimo. Nel caso in cui il Cliente sia un Intermediario, il configuratore imporrà comunque un controvalore minimo di acquisto, indipendente dal formato scelto, come se fosse un singolo fruitore in quanto l’Intermediario potrebbe inserire Assistiti in momenti successivi. Resta inteso che l’Intermediario si impegna ad acquistare lotti di fatture per un controvalore corrispondente almeno ad un multiplo, equivalente al numero di assistiti, del valore corrispondente al valore minimo. Qualora l’Intermediario non rispetti tale regola minima, nextOpera srl emetterà su base mensile una conferma di ordine per la differenza tra il valore dovuto secondo la regola sopra indicata ed il valore già corrisposto.   

10.3 Salvo quanto previsto all’Articolo 10.5 che segue, il Cliente effettuerà i pagamenti dei Servizi PA mediante il sito internet di nextOpera srl accedendo alla relativa sezione “Pagamenti” e secondo le modalità di pre-pagamento ivi descritte.

10.4 nextOpera srl si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Servizi PA, informando il Cliente dei cambiamenti almeno quindici (15) giorni prima che i cambiamenti entrino in vigore, per iscritto, all'ultimo indirizzo di fatturazione comunicato dal Cliente.

10.5 Nel caso in cui il Cliente non si avvalesse della possibilità di effettuare i pagamenti dei Servizi PA secondo modalità di pre-pagamento, i pagamenti saranno effettuati al più tardi entro e non oltre il termine di pagamento che sarà indicato in fattura. Se non specificamente e diversamente concordato, il termine di pagamento è di trenta (30) giorni, non contandosi la data della fattura.

10.6 Nel caso in cui il Cliente, oggettivamente e in buona fede, non concordasse con il contenuto di una fattura, esso potrà contestare la fattura stessa, inviando a nextOpera srl una comunicazione scritta, a far data dalla quale le Parti avvieranno discussioni entro 30 giorni per risolvere la controversia. Il Cliente dovrà comunque pagare l’ammontare della fattura non oggetto di contestazione.

10.7 Nel caso in cui il Cliente non abbia saldato una fattura, nonostante l’invio di un sollecito di pagamento, trascorsi oltre 60 giorni dalla data di scadenza, tutti gli altri crediti anche non scaduti diverranno immediatamente pagabili e dovuti e nextOpera srl acquisirà il diritto, senza assunzione di ulteriore responsabilità, di sospendere i Servizi o i Servizi di Progetto fino a quando il Cliente non avrà saldato l’intero ammontare di tutti i pagamenti pendenti.

 

11 GARANZIE

11.1 Garanzia di non violazione: nextOpera srl dichiara e garantisce, al meglio della propria conoscenza e nei limiti della stessa, che i Servizi PA – se correttamente utilizzati, ai sensi del presente Accordo – non violeranno alcun Diritto di Proprietà Intellettuale. Se oggetto di notifica di una richiesta tesa a far valere tale violazione, nextOpera srl, a propria discrezione: (i) si difenderà in sede giudiziale ovvero otterrà in sede stragiudiziale il diritto per il Cliente a proseguire l’utilizzo dei Servizi PA; (ii) rielaborerà i Servizi PA in modo da evitare che violino alcun Diritto di Proprietà Intellettuale, preservandone la funzionalità originale; (iii) sostituirà i Servizi PA con servizi funzionalmente equivalenti; ovvero (iv) terminerà l’erogazione della parte dei Servizi PA interessata dalla violazione e rimborserà le spese che possono essere state anticipatamente pagate  in relazione alla parte dei Servizi PA interessati dalla violazione. Se nessuna delle alternative precedenti offre un rimedio adeguato, il Cliente potrà recedere in tutto o in parte dal presente Accordo.

11.2 Garanzia limitata di funzionamento: nextOpera srl dichiara e garantisce, per tutta la durata del presente Accordo, che i Servizi PA funzioneranno sostanzialmente in conformità con la Documentazione applicabile e con le relative descrizioni dei servizi nonché con le specifiche tecniche richieste di volta in volta dalla normativa vigente in materia di fatturazione elettronica a pubbliche amministrazioni, a condizione che: (i) i Servizi PA siano implementati e gestiti conformemente a tutte le istruzioni fornite da nextOpera srl; (ii) il Cliente comunichi a nextOpera srl qualsiasi difetto riscontrabile nel Servizio PA entro dieci (10) giorni di calendario dal manifestarsi dello stesso; (iii) il Cliente abbia utilizzato correttamente tutti gli aggiornamenti raccomandati da nextOpera srl, in relazione a qualsiasi software di terze parti che possa materialmente influenzare la prestazione dei Servizi PA; (iv) il Cliente abbia correttamente manutenuto tutte le apparecchiature, i software e le condizioni ambientali, in conformità con le indicazioni comunicate e con gli standard di mercato; (v) il Cliente non abbia introdotto altre apparecchiature o software che possano avere un impatto negativo sul Servizio PA; e (vi) il Cliente abbia pagato tutte le somme dovute ai sensi del presente Accordo e non sia inadempiente rispetto ad alcuna previsione contenuta nel presente Accordo. Qualora, dopo le indagini successive alla comunicazione da parte del Cliente di un presunto difetto, sia stabilito che non vi è alcun difetto nei Servizi PA, nextOpera srl ha il diritto di addebitare al Cliente le spese sostenute per tali indagini.

11.3 nextOpera srl non garantisce il funzionamento dei Servizi PA senza interruzioni, sicuro o privo di errori, né di essere in grado di prevenire tutte le interruzioni del Servizio PA causate da terze parti, né di essere in grado di correggere tutti i difetti.

 

12 DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

12.1 Tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale relativi ai Servizi PA appartengono a nextOpera srl e, in tal caso, rimarranno di proprietà della stessa ovvero saranno soggetti a licenza regolare da parte di terzi. Ciascuna delle Parti riconosce ed accetta che tutti i software, le informazioni e i materiali correlati, nonché i relativi Diritti di Proprietà Intellettuale, che erano di proprietà di una Parte prima dell’entrata in vigore del presente Accordo, rimarranno di proprietà esclusiva di questa Parte.

12.2 Nel caso in cui i Diritti di Proprietà Intellettuale di terzi vengano violati dai Servizi PA, nextOpera srl dovrà porre rimedio a tale violazione ai sensi dell'Articolo 11.1 che precede.

12.3 nextOpera srl si impegna a tenere indenni e manlevati i Clienti a fronte di richieste di risarcimento che dichiarino che i Servizi PA violino i suddetti diritti di terzi, a condizione che il Cliente invii tale richiesta di risarcimento a nextOpera srl tempestivamente ed in forma scritta, permettendo a nextOpera srl di avere la competenza esclusiva per approntare le dovute difese o risolvere in via transattiva la controversia relativa a tale richiesta, e sul presupposto che nextOpera srl rimborsi al Cliente i costi ragionevolmente sostenuti da quest’ultimo, comprese le spese legali necessarie e ragionevoli già sostenute, e fornisca a nextOpera srl tutte le informazioni disponibili necessarie, nonché l'assistenza e l'autorizzazione ad agire in tal senso. nextOpera srl sarà responsabile per il pagamento dei danni, sulla base di una soluzione transattiva a cui nextOpera srl abbia prestato il proprio consenso o riconosciuta a favore di terzi in un procedimento giudiziario, a condizione che il Cliente abbia agito in conformità con quanto sopra.

12.4 nextOpera srl non sarà comunque responsabile per qualsiasi richiesta di risarcimento che:

a) risulti dall'utilizzo dei Servizi  PA per uno scopo diverso da quello per cui sono stati progettati o approvati, oppure dall'utilizzo dei Servizi PA insieme con altri prodotti o servizi non erogati da nextOpera srl, o contrariamente alle indicazioni fornite da nextOpera srl; ovvero

b) avrebbe potuto essere evitata utilizzando un Servizio PA equivalente, offerto al Cliente senza alcun costo separato, a condizione che il relativo Servizio PA sia offerto senza alcun costo aggiuntivo per il Cliente e sia configurato con la stessa qualità, prestazioni e funzionalità dell'originale;

c) derivi dall’attività di conservazione digitale delle fatture elettroniche affidata al Soggetto Erogatore ai sensi dell’art. 3.4 che precede ed ai sensi dell’Incarico al Soggetto Erogatore.

12.5 Quanto previsto dal presente Articolo 12 costituisce l’intera responsabilità di nextOpera srl in relazione alla violazione di Diritti di Proprietà Intellettuale di terze parti.

 

13 RISERVATEZZA

13.1 Ciascuna Parte si impegna a mantenere la riservatezza e ad astenersi dal divulgare o utilizzare per scopi diversi dal presente Accordo, tutte o parte delle Informazioni Riservate, fornite dall’altra Parte in relazione al presente Accordo.

13.2 Salvo quanto diversamente previsto dal presente Accordo, tutte le Informazioni Riservate, nonché i documenti contenenti dette Informazioni Riservate, restano di proprietà della Parte che per prima ha iniziato la divulgazione di tali Informazioni Riservate.

13.3 In particolare, la Parte ricevente si impegna a non comunicare le Informazioni Riservate, se non alle persone collegate di seguito definite (le “Persone Collegate”), alle quali la conoscenza delle Informazioni Riservate è necessaria in relazione alle Attività. Per "Persone Collegate" si intendono i propri amministratori, dipendenti, intermediari, consulenti o sub-appaltatori, nonché gli amministratori, dipendenti, consulenti o sub-appaltatori delle proprie società controllate o controllanti, fermo restando che qualsiasi persona che venisse a conoscenza delle Informazioni Riservate per le esigenze previste nel presente Accordo dovrà essere informata circa le previsioni in tema di riservatezza ivi contenute e sarà considerata aver aderito alle stesse.

 

13.4 Le Parti divulgheranno Informazioni Riservate, o parte di esse, a sub-appaltatori o agenti solo con il consenso scritto della Parte da cui le Informazioni Riservate sono state originariamente ottenute, e solo a condizione che tale sub-appaltatore o agente sottoscriva e accetti un accordo scritto contenente previsioni in materia di riservatezza non meno restrittive di quelle previste dal presente Articolo 13.

13.5 Gli obblighi di riservatezza di cui al presente Articolo 13 non si applicano alle Informazioni Riservate che:

 

(i)                  sono di pubblico dominio al momento in cui vengono comunicate alla Parte ricevente, ovvero diventano successivamente di pubblico dominio per ragioni che nulla abbiano a che vedere con un inadempimento della Parte ricevente stessa, o delle Persone Collegate, agli obblighi previsti nel presente Articolo 13;

 

(ii)                la Parte ricevente è o sarà in grado di provare, con idonea documentazione, essere già a sua conoscenza prima che le venissero fornite;

 

(iii)               la Parte ricevente è o sarà in grado di dimostrare, con idonea documentazione, esserle state fornite senza violazione di un obbligo di riservatezza da parte di un terzo non collegato all’altra Parte;

 

(iv)              fossero state oggetto di una richiesta alla Parte ricevente di comunicazione di Informazioni Riservate in forza di norme di legge o di regolamento o di direttive emanate da qualsiasi autorità che abbia competenza sulle Parti stesse. In tal caso, la Parte Ricevente si impegna ad informare l’altra Parte in merito a tempi, forme e contenuti di qualsiasi annuncio o divulgazione o informazione necessaria, impegnandosi comunque ad adoperarsi affinché a tali comunicazioni sia assicurata la massima riservatezza possibile.

 

13.6 Alla scadenza del presente Accordo, ovvero su richiesta della Parte divulgatrice, a seconda di quale evento accada prima, la Parte ricevente deve restituire alla Parte divulgatrice tutti i documenti confidenziali o materiali divulgati nel contesto del presente Accordo.

13.7 nextOpera srl ha il diritto di includere il Cliente nella sua lista di referenze. Con il consenso scritto del Cliente (consenso che non potrà essere irragionevolmente negato), nextOpera srl ha il diritto di fare annunci e comunicati stampa in relazione alla sottoscrizione del presente Accordo o a qualsiasi altra informazione pertinente.

 

14 LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

14.1 ESCLUSI I CASI DI COLPA GRAVE O DOLO, LA RESPONSABILITÀ COMPLESSIVA DI nextOpera srl DERIVANTE DA O IN RELAZIONE AL PRESENTE ACCORDO E QUELLA DEI DISTRIBUTORI DI nextOpera srl, DEGLI AGENTI, DEI RAPPRESENTANTI, CONSULENTI E DIPENDENTI DI nextOpera srl A QUALUNQUE TITOLO, SIA CONTRATTUALE SIA EXTRACONTRATTUALE, È LIMITATA IN OGNI MOMENTO AL RISARCIMENTO DI OGNI DANNO DIRETTO CAUSATO DALLA MANCATA ESECUZIONE NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DI UN SERVIZIO PA, DANNO CHE SIA DIMOSTRATO DAL CLIENTE E CHE SIA DOVUTO A COLPA, IMPERIZIA O NEGLIGENZA DI nextOpera srl, FINO AD UN IMPORTO COMPLESSIVO TOTALE PARI A SEI (6) VOLTE LA FATTURAZIONE MENSILE PER IL SERVIZIO PA O LA PARTE DI QUESTO DA CUI SIA DERIVATA TALE RESPONSABILITA’, CALCOLATA COME LA MEDIA DELLA FATTURAZIONE MENSILE DEI DODICI (12) MESI PAGATA DEL CLIENTE CHE ABBIA PRECEDUTO L’EVENTO DANNOSO.

SE IL PRESENTE ACCORDO E’ RIMASTO IN VIGORE PER UN PERIODO INFERIORE AI DODICI (12) MESI PRIMA DELL’EVENTO DANNOSO, L’IMPORTO MASSIMO RISARCIBILE PER I DANNI E’ CALCOLATO IN BASE ALLA MEDIA MENSILE DI FATTURAZIONE PAGATA DAL CLIENTE DURANTE LA VALIDITA DEL PRESENTE ACCORDO. RESTA INTESO CHE NESSUNA REPONSABILITA’ POTRA’ ESSERE INVOCATA A CARICO DI nextOpera srl NEL CASO DI MANCATA ESECUZIONE DI UN SERVIZIO PA NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI A CAUSA DELL’ERRONEA E INCOMPLETA COMUNICAZIONE DI DATI COMMERCIALI DA PARTE DEL CLIENTE A nextOpera srl.

14.2 SALVO I CASI DI COLPA GRAVE, DOLO, FATTI SALVI I LIMITI DI LEGGE APPLICABILE, IN NESSUN CASO UNA DELLE PARTI SARÀ RESPONSABILE PER EVENTUALI PERDITE O DANNI INDIRETTI A QUALUNQUE TITOLO DERIVANTI, IVI INCLUSI, MA NON LIMITATAMENTE AI, MANCATI RICAVI O PROFITTI, ANCHE SE LA PARTE SIA STATA PREVENTIVAMENTE INFORMATA DELLA POSSIBILITA’ CHE TALI PERDITE O DANNI POTESSERO INSORGERE. CON "PERDITE O DANNI INDIRETTI" SI INTENDE QUALSIASI PERDITA ECONOMICA, IVI INCLUSE, MA NON LIMITATAMENTE ALLE PERDITE DI PROFITTI DIRETTE O INDIRETTE, AI RISPARMI ANTICIPATI, AFFARI COMMERCIALI, CONTRATTI, ENTRATE, TEMPO O AVVIAMENTO OPPURE PERDITA O DANNEGGIAMENTO DEI DATI.

14.3 nextOpera srl non sarà altresì responsabile per qualunque utilizzo non autorizzato, che venga posto in essere dal Cliente o da altra persona da lui nominata, di qualunque dato o codice attribuito a nextOpera srl, ivi inclusi i codici identificativi di emittente e trasmittente utilizzati da nextOpera srl.

14.4 Eventuali richieste di risarcimento per danni in virtù del presente Accordo dovranno essere effettuate, a pena di decadenza, entro sei (6) mesi dal momento in cui la Parte che effettua la richiesta di risarcimento sia venuta a conoscenza del fatto che ha dato origine a tale richiesta di risarcimento. Tali richieste di risarcimento non potranno, in nessun caso, essere effettuate una volta trascorsi i termini di legge applicabili.

 

15 DURATA E SCIOGLIMENTO

15.1 Il presente Accordo entra in vigore alla Data di Entrata in Vigore e continuerà fino al verificarsi della prima fra le seguenti date: (a) il decorso di trentasei (36) mesi dalla Data di Entrata in Vigore; o (b) laddove applicabile, l’esaurimento del complessivo ammontare pre-pagato dal Cliente ai sensi dell’art. 10.2 che precede. Resta inteso che, qualora al termine della durata dell’Accordo per il decorso del termine di cui alla lett. a) che precede, il credito residuo di titolarità del Cliente potrà essere, con il consenso di quest’ultimo, trasferito sul nuovo ammontare pre-pagato che venisse attivato dal Cliente per la fornitura di ulteriori Servizi PA da parte di nextOpera srl oppure verrà restituito integralmente al Cliente.   

15.2 Una Parte ha il diritto di risolvere il presente Accordo in forma scritta con effetto immediato, in tutto o in parte, se:

a) l'altra Parte ha violato in maniera sostanziale i propri obblighi di cui al presente Accordo e non riesce a porvi rimedio nel termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento di una comunicazione scritta; oppure

b) una procedura di scioglimento e messa in liquidazione è avviata nei confronti dell'altra Parte, oppure l'altra Parte è insolvente.

15.3 In caso di scioglimento o scadenza del presente Accordo per motivi diversi da quelli di cui all’Articolo 15.2 di cui sopra, se così richiesto dal Cliente, nextOpera srl accetta di fornire i Servizi PA per un periodo transitorio non superiore a sessanta (60) giorni dopo tale scioglimento o scadenza, come da concordarsi dalle Parti, con termini, condizioni e prezzi come contenuti nel presente Accordo, salvo diverso accordo tra le Parti. Allo scioglimento o scadenza del presente Accordo, nextOpera srl consegnerà al Cliente tutti i Dati del Cliente e i Dati Commerciali in proprio possesso.

 

16 CESSIONE DEL PRESENTE ACCORDO

16.1 Il Cliente non è autorizzato a cedere il presente Accordo a terzi senza il preventivo consenso scritto dell'altra Parte.

 

17 COMUNICAZIONI

17.1 Tutte le comunicazioni inviate o fornite ai sensi del presente Accordo devono essere indirizzate ai referenti indicati nel presente Accordo, nella relativa Descrizione dei Servizi o come altrimenti indicato dagli stessi referenti o dai loro sostituti di volta in volta. Tutte le comunicazioni dovranno essere inviate a nextOpera srl esclusivamente per email a comunicazioni@nextOpera srl.it.  

 

18 FORZA MAGGIORE

18.1 Nel caso in cui ad una delle Parti sia impedito di rispettare gli obblighi previsti dal presente Accordo a causa di circostanze indipendenti dalla sua volontà, che non si sarebbero ragionevolmente potute prendersi in considerazione al momento della conclusione del presente Accordo e che non potevano essere evitate o superate, tale Parte può rinviare il momento dell’esecuzione della prestazione e deve essere sollevata da qualsiasi responsabilità per danni ed altre sanzioni.

18.2 Responsabilità e obblighi previsti nel presente Accordo sono oggetto di immediato adempimento dopo la fine della causa di forza maggiore, se non diversamente concordato congiuntamente per iscritto da entrambe le Parti.

 

19 LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

19.1 Le presenti Condizioni Generali e il presente Accordo sono regolati dalla legge Italiana.

19.2 Qualsiasi disputa, controversia o richiesta di risarcimento derivante o in connessione con i termini delle Condizioni Generali e del presente Accordo, o la violazione, scioglimento o di nullità degli stessi, che non può essere risolta mediante trattative tra le Parti, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano.

 

20 VARIE

20.1 Niente in queste Condizioni Generali e nel presente Accordo è inteso o deve condurre a creare un rapporto di collaborazione tra le Parti, o autorizzare una delle Parti ad agire come agente per l'altra, e nessuna delle Parti avrà l'autorità di agire in nome o per conto dell’altra o altrimenti obbligare l'altra Parte in qualsiasi modo (ivi inclusi, ma non limitatamente, il rilascio di qualsiasi dichiarazione o garanzia, l'assunzione di alcun obbligo o responsabilità e l'esercizio di qualsiasi diritto o potere).

20.2 Le presenti Condizioni Generali e il presente Accordo non conferiscono alcun diritto su alcuna persona o Parte (escluse le parti del presente Accordo e, se del caso, i loro successori e gli aventi causa autorizzati).

20.3 Il mancato o ritardato esercizio di qualsiasi diritto, potere o facoltà da parte di una delle Parti ai sensi delle presenti Condizioni Generali, non deve essere inteso come una rinuncia agli stessi. La rinuncia a qualsiasi diritto ai sensi del presente Accordo è efficace solo se è in forma scritta e si applica soltanto alla Parte a cui è indirizzata la rinuncia ed alle circostanze per le quali è costituita.

20.4 Se qualsiasi parte delle presenti Condizioni Generali e/o del presente Accordo sia ritenuta non valida o inapplicabile, tale determinazione non deve rendere invalide le altra disposizione delle presenti Condizioni Generali e/o del presente Accordo; le Parti inoltre si adoperano, attraverso trattative da tenersi in buona fede, a sostituire qualsiasi parte delle presenti Condizioni Generali e/o del presente Accordo che sia ritenuta non valida o non applicabile. L’incapacità delle Parti a raggiungere un accordo sulla previsione contrattuale sostitutiva di quella non valida o non applicabile non pregiudica la validità della restante parte delle presenti Condizioni Generali e/o del presente Accordo.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 del codice civile con la formalizzazione del presente Accordo sono da intendersi approvate specificatamente le seguenti clausole:

Art. 6.3 (LIVELLO DI SERVIZIO PA E MANUTENZIONI PROGRAMMATE)

Art. 12.4 (DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE)

Art. 14 (LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’)

Art. 15 (DURATA E SCIOGLIMENTO)

Art. 19.2 (LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE)